CUBUM

Il nostro prodotto consiste in un cubo in cui ognuno può riporre i propri ricordi come lo scontrino di un bar della città visitata, un mucchietto di sabbia raccolto in una spiaggia...

Nella brochure informativa vi è possibile trovare un QR Code ovvero un codice a barre bidimensionale che, se scannerizzato tramite lo smartphone/tablet, si collegherà ad una pagina dove si potranno trovare delle informazioni sulla città visitata e si potrà partecipare ad un contest (le regole si trovano in quella pagina).

Le varie scatole possono essere collezionate in base ai luoghi visitati e possono essere impilate per creare un vero e proprio mobile ricordo.

ORIGINE DEL NOME

Inizialmente sono stati proposti vari nomi tra i quali è stato votato il nome Cubik, ma è stato scartato perché già conosciuto su internet. Successivamente, quindi, le due classi hanno considerato l'idea del nome Recube, inizialmente apprezzata da tutti. Una volta annesso il logo, però, è sorto lo stesso problema presente per il primo nome.
Dopo un' ampia discussione abbiamo presentato altre due proposte: Cubum e Dhado.

Questo nome è stato scelto principalmente perchè è semplice, facile da ricordare ed esprime una caratteristica fondamentale del prodotto: la forma cubica (Cubum = cubo in Latino). Il prodotto infatti sarà presentato ad Aquileia, città di origine romana e di grande importanza nel passato.

Parallelamente alla scelta del nome del prodotto ci siamo anche dedicati alla scelta del logo più appropriato e al nominativo della società.

Per quanto riguarda il logo ci siamo ispirati ad una tartaruga e ai suoi significati simbolici. Abbiamo infatti metaforicamente associato l'immortalità della tartaruga ai ricordi che, grazie al nostro prodotto, non svaniranno mai.

Abbiamo così unito i due concetti alla base della nostra idea imprenditoriale sostituendo al semplice guscio della tartaruga, un cubo.

Our product is a plexiglass box (5cm x 5cm). Inside the box you can keep your memories, for example a coffee bar's bill/ reciept of the place you have visited or maybe a pinch of sand from the beach.

On the top of the box you can find a QR code or rather a two­dimensional bar code that when scanned through a smartphone or tablet, it will connect on a page which through it you are able to partecipate to a contest.

The more places you visit, you can produce a new memory box. By doing this you can create a memorial that can be used as furniture in your homes. This shows all the places you have visited.

THE ORIGINS OF THE NAME

At the beginning we took in consideration many names, and among them we voted ''Cubik'' but we immediately rejected it because it was already known on the Internet. Later, the classes, proposed ''Recube'' which were appreciated by everybody. Unfortunately after the constitution of the logo, we noticed that the new denomination were famous too. At the end of a wide discussion we presented two other names: Cubum and Dhado.

We chose Cubum, a really simple andeasy to remember name which also expresses an essential characteristic of our product: the cubic shape (Cubum= cube in Latin). The product is going to be presented in Aquileia, a roman's origins city that was significance during the Roman period.

At the same time we focused to the choice of the most appropriate place and to the name of the society.

As for the logo we were inspired to a turtle and its symbolic meanings. As a matter of fact, we have associated the turtle immortality to the memories that, thanks to our product, won't ever vanish.

So we combined the two concepts to the base of our business idea by replacing the turtle shell, a cube.

2016 | ITE L.Einaudi | Palmanova (UD)
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